Il PLC per aziende, (controllore logico programmabile), è un computer per l’industria che non si interfaccia con l’uomo, ma direttamente con i circuiti di un impianto elettrico. Questo controllore è specializzato nella gestione e nel controllo dei processi industriali. La programmazione PLC è oggi indispensabile per una corretta gestione dei macchinari all’interno di una realtà industriale. Essa permette infatti di automatizzare numerose tipologie di processi.
Il PLC è composto da un rack, ovvero un telaio dotato di processore, memoria interna, dispositivi input e output e di ulteriori posti scheda necessari alla programmazione. I processi di input e output sono generalmente regolati da due tipi di file custoditi nella memoria. Si tratta di file di immagine degli ingressi e di file di immagine delle uscite.
Come in un normale computer, vi è un’area della memoria dedicata ai file di sistema. Essi sono fondamentali per il corretto funzionamento dell’intera struttura. All’interno del telaio vi è anche un microprocessore che provvede ad eseguire in breve tempo le operazioni di instruction set. Le istruzioni possono variare a seconda del sistema di PLC utilizzato.
Tra le tipologie di instruction set che un microprocessore può eseguire possiamo elencare:
Gli obiettivi primari della programmazione PLC sono la sicurezza delle persone e delle cose, l’efficienza nell’utilizzo dei macchinari, la comprensione del programma e la protezione contro gli errori.
I servizi di El-Ar comprendono anche la gestione dei software PLC degli impianti di processo industriali. L’esperienza e la competenza degli addetti, l’ottica di sviluppo in base alle esigenze del cliente, rendono El-Ar un partner di eccellenza in questo campo.