L’industria 4.0 è la nuova frontiera della produzione e del lavoro industriale, mirando a automatismi industriali e interconnessioni.
Questo processo di digitalizzazione ha e avrà un forte impatto sul piano produttivo e della forza lavoro. A oggi è il fenomeno relativo all’innovazione industriale più impattante.
Prima di tutto, pensiamo al termine che per la prima volta è comparso alla Fiera di Hannover nel 2011 in Germania, fu utilizzato per indicare un nuovo modo di fare industria attraverso la digitalizzazione della produzione. L’industria 4.0 non è altro che la quarta rivoluzione industriale che mira all’interconnessione dei processi produttivi. Le prime tre furono:
La peculiarità dell’automazione è la cooperazione e l’interconnessione di tutti gli asset aziendali, sfruttando al massimo la produttività e minimizzando i consumi.
Gli ambiti dove l’industria 4.0 potrà dare le sue migliori performance sono:
Come visto, l’industria 4.0, si applica sia con tecnologie hardware sia software, per quanto riguarda la parte HW si mira a migliorare il processo produttivo e portando evoluzione tra le interazioni uomo-macchina, degli esempi: stampa 3d o la robotica collaborativa.
Per quanto riguarda la parte SW s’intendono tutti quei processi concernenti la condivisione di dati che comprendono informazione, interazione e intelligenza.
I processi di produzione diventano interconnessi, i macchinari cooperano e comunicano tra di loro per aumentare la produzione e limitando gli sprechi.
L’industria 4.0 mira a creare macchinari intelligenti che grazie alla connessione e a Internet portano migliorie a tutta la produzione industriale.
I principali benefici che l’industria 4.0 porta alla produzione sono:
Mettere in atto la quarta rivoluzione industriale consentirà quindi una nuova visione di fare industria e azienda.
Il completamento della “rivoluzione” richiede molto tempo, non è un fenomeno immediato e soprattutto comporta dei costi elevati.
Per portare avanti l’industria 4.0 è importante la tutela dei dati sensibili e la necessità di doversi attrezzare e poiché le aziende sono a rischio di attacchi informatici che potrebbero portare al collasso del processo produttivo. Per questo motivo è fondamentale che parallelamente all’evoluzione dell’industria gli sviluppi una rigida normativa di protezione di dati.