+39 0575 362344 info@el-ar.com Localita’ Ponte Alla Chiassa • 52100 Arezzo
azienda di automazione industriale

Che cosa sono i sistemi di automazione industriale? ELAR - Azienda di Automazione

L’automazione industriale comprende tutta una serie di soluzioni tecnologiche che permettono di sostituire gran parte del lavoro umano consentendo un funzionamento autonomo degli impianti. Questa sostituzione avviene grazie a macchine, apparecchi, attrezzi e altri dispositivi.

Il termine stesso automazione indica, appunto, uno strumento, processo o sistema necessario per far si che uno o più macchinari operino in modo automatico senza l’intervento  diretto dell’uomo.

L’automazione industriale avviene quindi sfruttando tecnologie meccaniche, elettroniche e informatiche per il controllo dei processi produttivi industriali, governando flussi di energia, di materiali e di informazioni.

Quali sono i vantaggi?

Introducendo l’automazione industriale in azienda, si vanno ad introdurre macchinari in grado di svolgere determinate azioni o interi processi produttivi senza che sia necessario l’intervento umano; cosi facendo, il lavoro diviene più semplice ma anche più vantaggioso in quanto si evitano sprechi di tempo e di denaro. Questo non sta però a significare che i dipendenti non siano più necessari, anzi. All’interno di un’azienda automatizzata, l’uomo assume un ruolo di maggiore rilievo: non deve più compiere le azioni ripetitive che svolgono ora le macchine, ma deve supervisionarle con tutta la responsabilità che ne consegue. 

Come l'automazione industriale si è evoluta

azienda di automazione industriale

Inizialmente, la necessità di sostituire l’uomo alle macchine si poteva ricondurre alla volontà di esonerarlo da lavoro che potevano essere nocivi oppure ripetitivi. In seguito, vennero introdotte macchine che il lavoro dell’uomo lo velocizzavano, col conseguente risparmio di tempo sulla produzione del singolo prodotto. 

 

Negli anni Duemila, però, il concetto di automazione industriale ha subito una netta evoluzione. Le macchine, ora, sono in grado di acquisire informazioni, di capirle e di gestirle, agendo di conseguenza. È il concetto di industria 4.0”: a robot, impianti e macchinari industriali vengono affidati interi processi produttivi, con una serie di vantaggi a livello qualitativo. Impiegare l’automazione industriale permette di ottenere risultati eccellenti. In questo modo il cliente è rassicurato sul fronte della qualità, dell’affidabilità e dell’efficienza del prodotto acquistato.

Perchè scegliere Elar come azienda di automazione industriale?

El-Ar srl, si occupa da oltre 30 anni della progettazione e gestione hardware e software di sistemi per l’automazione industriale. Grazie ad uno staff professionale e specializzato composto da Programmatori Tecnici, Tecnici Commerciali, ed Elettricisti sempre in costante aggiornamento sui prodotti leader del settore riusciamo a risolvere qualsiasi tipo di problema inerente al settore. Questo, per garantire ai nostri clienti la massima competenza ed un elevato livello di servizio su tutto il mercato dell’automazione industriale.

Consulenza ed Assistenza Tecnica al tuo servizio da oltre 40 anni

Per richiedere informazioni

Contattaci

Nome e Cognome(Obbligatorio)
Ragione Sociale
Indirizzo(Obbligatorio)

Related Posts