Blog

Impianto elettrico industriale: perché non affidarsi a personale specializzato può essere letale

Impianto elettrico industriale: perché non affidarsi a personale specializzato può essere letale
Siamo nell’era in cui tutto è a portata di un click. Grazie al web sembra semplice trovare la soluzione ad ogni problematica e le indicazioni per realizzare qualsiasi cosa. La rete pullula di indicazioni per la realizzazione di un impianto elettrico residenziale, così come per la realizzazione di un impianto elettrico industriale. C’è chi si affida alle proprie o altrui conoscenze basilari e, prendendo spunto, progetta impianti. Per quanto possa sembrare semplice, la progettazione di impianto elettrico industriale o domestico è un intervento preciso e ben delimitato. Un intervento delicato e obbligatoriamente ligio a norme da rispettare.


impianto elettrico industriale

In cosa consiste un impianto elettrico industriale

Un impianto elettrico industriale è fondamentale per far funzionate i macchinari e i dispositivi di produzione presenti in azienda.
Così come un impianto civile, anche quello industriale deve essere realizzato a regola d’arte da professionisti esperti. Come tutti gli altri impianti deve essere progettato per poter durare a lungo. Per questo motivo è necessario che vengano utilizzati materiali di qualità e certificati. Preferire prodotti che abbiano il marchio IMQ (l’Istituto italiano del marchio di qualità) è sicuramente una garanzia della durata e dell’efficienza. L’Istituto appena menzionato dal 1951 effettua infatti certificazioni sulla qualità dei prodotti, sottoponendoli a rigorosi e continui controlli



In questo settore è in gioco la corrente. Diventa quindi fondamentale avere un impianto affidabile, sicuro, efficiente e soprattutto a norma.
La pericolosità della corrente elettrica, se non maneggiata correttamente, non è di sicuro l’unico motivo per cui è necessario affidarsi alla competenza degli specialisti del settore.


Gli impianti devono essere realizzati per legge seguendo tutte le normative di settore e da personale specializzato.
El-Ar azienda specializzata nell’automazione industriale, con sede ad Arezzo è diventata negli anni un punto di riferimento per la realizzazione di impianti elettrici industriali, garantendo al cliente la certezza di ottenere un impianto realmente sicuro, dotato di certificazioni necessarie per poter lavorare in sicurezza ed usufruire degli sgravi fiscali messi a disposizione.