+39 0575 362344 info@el-ar.com Localita’ Ponte Alla Chiassa • 52100 Arezzo

Circuiti Elettrici ed Elettronici:

Dall'ingegneria dei Materiali una Novità!

Il nylon potrebbe essere fondamentale per sviluppare componenti elettrici ed elettronici in un immediato futuro.
Questo offrirà ai circuiti elettrici ed elettronici numerosi vantaggi. Tra questi, una maggiore durata, l’impedimento di rottura elettrica dei condensatori e della distruzione dei circuiti elettronici.
E’ l’ultima novità servitaci dall’ingegneria dei materiali. A questo risultato è giunto uno studio guidato da un Team di ricercatori dell’Istituto Max Planck dell’Università di Magonza e dell’Università di Tecnologia di Lodz.

L ' importanza delle proprietà ferroelettriche del nylon

I ricercatori hanno compreso la possibilità di sfruttare le “proprietà ferroelettrichedel nylon per separare, e tenere separate, le cariche elettriche positive da quelle negative. Queste proprietà diventano utili nello sviluppo di sensori, memorie ed altri dispositivi per raccolta di energia elettrica.

Lo studio e l' impiego nei circuiti elettrici ed elettronici

Il tutto è partito dallo sviluppo di condensatori con una pellicola sottile di ferro ferroelettrico sciogliendo il nylon in un miscela di acido trifluoroacetico e acetone e solidificandola nuovamente sotto vuoto. Da questo procedimento sono state ottenute delle pellicole di nylon.
Tali pellicole si sono caratterizzate per uno spessore di 100 nanometri. Ciò significa che hanno una “dimensione” 100 volte più sottili del diametro di un capello umano.

Kamal Asadi, uno dei ricercatori impegnati nel progetto, spiega: “Usando questo metodo, abbiamo prodotto pellicole sottili estremamente lisce. Questo è molto importante perché impedisce la rottura elettrica ad esempio dei condensatori e la distruzione dei circuiti elettronici. Allo stesso tempo, la scorrevolezza consente di avere pellicole sottili trasparenti e infine dispositivi elettronici trasparenti”.

I ricercatori hanno ovviamente già prodotto condensatori in nylon ad alte prestazioni che possono resistere a milioni di cicli operativi.
Queste sottili pellicole di nylon potranno essere impiegate nei componenti elettronici flessibili o pieghevoli. Da qui l’intuizione della loro importanza in ogni campo, compresa anche nell’elettronica indossabile.

Consulenza ed Assistenza Tecnica al tuo servizio da oltre 40 anni

Per richiedere informazioni

Contattaci

Nome e Cognome(Obbligatorio)
Ragione Sociale
Indirizzo(Obbligatorio)

Related Posts