Il prossimo 15 Ottobre 2019 sarà la giornata intitolata i “Big Data incontrano il manifatturiero: opportunità e vantaggi”. Organizzata presso la sala assemblee della sede di Fondazione Ucimu a Cinisello Balsamo, da Anipla Associazione nazionale italiana per l’automazione, insieme a Fondazione Ucimu con il patrocinio di patrocinato di Anie Automazione.
Nell’epoca della digitalizzazione e dell’Impresa 4.0, adottare ed integrare le tecnologie di automazione industriale e ICT offrono la possibilità di generare un rilevante flusso di dati, dal valore inestimato. Raramente le aziende comprendono totalmente il vero valore generabile grazie a questi strumenti.
La Data Science è il “nuovo” campo della scienza, più che nuovo innovativo, che si occupa dello sviluppo di metodologie, sistemi e algoritmi volti all’estrazione dei dati e e della loro interpretazione, nel quadro di un modello concettuale. La possibilità di estrarre valore dai dati porta continui vantaggi, divenendo una importante leva competitiva perché consente sia di implementare la conoscenza dei propri processi (augmented process knowledge) e di apportare ottimizzazione/miglioramento consapevoli, grazie anche allo sviluppo di sistemi automatizzati di Intelligenza Artificiale.
Si propone di offrire un momento di incontro per discutere e scambiare idee ed esperienze sugli ultimi sviluppi tecnologici . Gli argomenti trattati saranno principalmente legati all’impatto delle tecnologie dei Big Data sulle aziende, con particolare attenzione rivolta alla gestione dei processi di business, modelli di business, organizzazione e gestione del personale, degli asset, barriere all’adozione delle tecnologie di analisi e valorizzazione dei dati.