+39 0575 362344 info@el-ar.com Localita’ Ponte Alla Chiassa • 52100 Arezzo
plc

PLC:

la programmazione indispensabile per le industrie

Il PLC per aziende, (controllore logico programmabile), è un computer per l’industria che non si interfaccia con l’uomo, ma direttamente con i circuiti di un impianto elettrico. Questo controllore è specializzato nella gestione e nel controllo dei processi industriali. La programmazione PLC è oggi indispensabile per una corretta gestione dei macchinari all’interno di una realtà industriale. Essa permette infatti di automatizzare numerose tipologie di processi.

La composizione di un PLC

plc

Il PLC è composto da un rack, ovvero un telaio dotato di processore, memoria interna, dispositivi input e output e di ulteriori posti scheda necessari alla programmazione. I processi di input e output sono generalmente regolati da due tipi di file custoditi nella memoria. Si tratta di file di immagine degli ingressi e di file di immagine delle uscite. 

Come in un normale computer, vi è un’area della memoria dedicata ai file di sistema. Essi sono fondamentali per il corretto funzionamento dell’intera struttura. All’interno del telaio vi è anche un microprocessore che provvede ad eseguire in breve tempo le operazioni di instruction set. Le istruzioni possono variare a seconda del sistema di PLC utilizzato.

Tipologie di instruction set

Tra le tipologie di instruction set che un microprocessore può eseguire possiamo elencare:

  • Calcoli matematici
  • Confronto tra dati
  • Istruzioni di gestione della comunicazione
  • Controllo di variabili nei processi
  • Manipolazione di dati alfanumerici e stringhe
  • Unità di misura

Gli obiettivi primari della programmazione PLC sono la sicurezza delle persone e delle cose, l’efficienza nell’utilizzo dei macchinari, la comprensione del programma e la protezione contro gli errori.

I servizi di El-Ar comprendono anche la gestione dei software PLC degli impianti di processo industriali. L’esperienza e la competenza degli addetti, l’ottica di sviluppo in base alle esigenze del cliente, rendono El-Ar un partner di eccellenza in questo campo.

Consulenza ed Assistenza Tecnica al tuo servizio da oltre 40 anni

Per richiedere informazioni

Contattaci

Nome e Cognome(Obbligatorio)
Ragione Sociale
Indirizzo(Obbligatorio)

Related Posts